Ali Ahmadian
Il Prof. Ali Ahmadian è professore a contratto presso la Kean University-Wenzhou Campus, ricercatore senior presso l’Università Mediterranea di Reggio Calabria, Italia e ricercatore associato presso l’Istituto IR 4.0, Università Nazionale della Malesia. Come ricercatore attivo, si dedica alla ricerca in matematica applicata. Ha conseguito il dottorato di ricerca. all’inizio del 2014 come miglior studente post-laurea dell’Universiti Putra Malaysia (UPM). Dopo il dottorato Ha ottenuto una borsa di studio post-dottorato presso la stessa università come parte del gruppo di ricerca sull’analisi numerica e allo stesso tempo ha collaborato con l’Università della Malesia come ricercatore associato. È stato promosso Fellow Researcher nel dicembre 2017 in UPM.
Nel 2019 è entrato a far parte dell’Università Nazionale della Malesia come docente senior dove attualmente lavora presso l’Istituto IR 4.0. In generale, il suo obiettivo matematico principale è lo sviluppo di metodi e modelli computazionali per problemi che sorgono in informatica, biologia, fisica e ingegneria nell’ambito del calcolo fuzzy e frazionario (FC); in questo contesto, ha lavorato su progetti relativi a reti di nanocomunicazione, sistemi di somministrazione di farmaci, algoritmi di apprendimento automatico e dinamica dei nanotubi di carbonio, nanofluidi, viscosità, intelligenza computazionale, ecc. Ha potuto ricevere con successo 18 borse di ricerca nazionali e internazionali (Worth : $ 800.000).
È membro del comitato editoriale di Sustainable Computing: Informatics and Systems, Soft Computing, Journal of control and Decision, Progress in Fractional Differentiation and Applications (Natural Sciences Publishing) e Mathematical Problems in Engineering (Hindawi) e caporedattore ospite di numeri speciali in più di 50 riviste internazionali di Elsevier, Springer, Wiley e così via. È autore di oltre 300 articoli di ricerca pubblicati su Nature, IEEE, Elsevier, Springer, Wiley ecc. È editore di due libri pubblicati e in corso di elaborazione rispettivamente su CRC Press e Elsevier.
Ha inoltre presentato i suoi lavori di ricerca in 38 conferenze internazionali tenutesi in Canada, Serbia, Cina, Turchia, Malesia ed Emirati Arabi Uniti. Ha anche ricevuto il Premio Anassilaos Giovani per i suoi successi in arte, cultura, economia e scienza dall’Italia nel novembre 20221 ed è stato inserito tra i migliori scienziati del 2% rilasciati dalla Stanford University-Elsevier anche nel 2022 e nel 2023.