David Barilla
David Barilla attualmente ricopre la posizione di Ricercatore Universitario di Metodi matematici dell’economia e delle scienze attuariali e finanziarie SSD SECS-S/06 presso l’Università degli Studi di Messina.
Si laurea in Economia con una tesi in Matematica generale dal titolo “E-procurement” presso l’Università degli Studi di Messina, ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca PhD, in “Discipline Economiche, Aziendali e Metodologie Quantitative” (SSD SECS-S/06) XXII Ciclo con borsa, con tesi dal titolo “Games Theory and Social Choice”, presso l’Università degli Studi di Messina, è stato assegnista di Ricerca per l’Area S.D. 13, SECS-S/06 presso l’Università degli studi di Messina e presso la Provincia di Reggio Calabria.
È stato nel gruppo di ricerca di progetti finanziati con bando competitivo (STIGAFF, ICTGOFORIT).
È membro delle società scientifiche AMASES, WSEAS, SIMAI, ISGO, INDIAN ACADEMY OF MATHEMATICS, OIV ed Energy Finance Italia APS.
Ha svolto seminari e lezioni in qualità di “Visiting Professor” e “Visiting Researcher” presso prestigiosi e riconosciuti Istituti Nazionali ed Internazionali (Hagen, Sczetczin, Krakow, Katovice, Pechino, Parigi, Berlino).
È in possesso dell’Abilitazione Scientifica Nazionale alle funzioni di professore universitario di
prima e seconda fascia nel macrosettore 13/STAT-04 (13/D4) SSD SECS-S/06.
È autore di più di 60 articoli di ricerca pubblicati, di rilievo internazionale. Ha ricevuto il premio “Anassilaos” Giovani nel Novembre 2014 ed è stato vincitore del premio “Giovani ricercatori” nel 2008 – macro area 13. Ricopre il ruolo di Guest-Editor, di reviewer ed è membro dell’editorial board di diverse Riviste scientifiche internazionali, riconosciute nell’area del macro settore di appartenenza.